Segreteria Generale
Competenze
- L’ufficio svolge funzioni di segreteria del Consiglio Comunale;
- Predispone ed aggiorna gli elenchi con i nominativi dei Consiglieri Comunali;
Su disposizione del Presidente del Consiglio redige:
- la lettera di convocazione del Consiglio Comunale;
- l’ordine del giorno con gli argomenti (delibere, mozioni, interrogazioni, etc.) da trattarsi in Consiglio;
- Annota gli argomenti approvati, respinti o ritirati dal Consiglio;
- Predispone gli originali degli atti deliberativi adottati dal Consiglio Comunale e cura la pubblicazione degli stessi all’Albo Pretorio dell’Ente;
- Appone il visto di esecutività ai provvedimenti consiliari e ne trasmette copia agli uffici proponenti e/o interessati;
- Detiene l’archivio delle deliberazioni consiliari, nonché il registro delle sedute del Consiglio;
- Rilascia su richiesta degli interessati copia dei provvedimenti di competenza del Consiglio Comunale, ai sensi della Legge n. 241/1990 e successive modifiche ed integrazioni e del vigente Regolamento sul procedimento amministrativo e sul diritto di accesso agli atti.
Dati generali
Nome | Descrizione |
---|---|
Tipo di organizzazione | Ufficio |
Area | 1.1 Servizio Attività Informative |
Responsabile | Davide Furia |
Referente | Paola Gagliolo |
Personale | Maria Antonietta Costa Davide Furia Paola Gagliolo Monica Virgilio |
Servizi offerti
Accertamento esecutivo: accertamento con adesione a seguito di notifica dell'avviso
Accertamento esecutivo: procedimento di accertamento con adesione a seguito di notifica dell'avviso
Accertamento esecutivo: rateizzazione dell'importo dovuto a seguito di accertamento
Accertamento esecutivo: procedimento di rateizzazione dell'importo dovuto a seguito di accertamento
Accertamento esecutivo: riesame a seguito della notifica di atto o provvedimento amministrativo
Accertamento esecutivo: procedimento di riesame a seguito della notifica di atto o provvedimento amministrativo
Accesso civico generalizzato
Procedimento di accesso civico generalizzato
Accesso civico semplice
Procedimento di accesso civico semplice
Accesso documentale come consigliere comunale
Procedimento di accesso documentale come consigliere comunale
Collaborazione occasionale da parte di dipendenti comunali
Procedimento di collaborazione occasionale da parte di dipendenti comunali
Esercizio dei diritti in materia di protezione dei dati personali
Procedimento di esercizio dei diritti in materia di protezione dei dati personali
Esercizio del potere sostitutivo
Procedimento di esercizio del potere sostitutivo
Partecipazione a un concorso pubblico
Procedimento di partecipazione a un concorso pubblico
Partecipazione alla selezione per mobilità volontaria tra enti pubblici
Procedimento di partecipazione alla selezione per mobilità volontaria tra enti pubblici
Ricorso per violazione relativa a Ordinanze e Regolamenti comunali
Procedimento di ricorso per violazione relativa a ordinanze e regolamenti comunali
Riesame della domanda di accesso civico generalizzato
Procedimento di riesame della domanda di accesso civico generalizzato
Rilascio del certificato di servizio prestato presso l'ente
Procedimento di rilascio del certificato di servizio prestato presso l'ente
Segnalazione, reclamo, suggerimento o apprezzamento
Procedimento di segnalazione, reclamo, suggerimento o apprezzamento
Sede
Contatti
Apertura al pubblico
Giorno | Orario |
---|---|
dal Lunedì al Venerdì | 9:30 - 12:30 |
Allegati
Informative privacy servizi
Accordi integrativi o sostitutivi del provvedimento
Accordi siglati in fase di contrattazione decentrata
Acquisizione/messa in funzione apparecchiature per controllo dei veicoli non assicurati, non revisionati, rubati (Ufficio Territorio)
Acquisti ed alienazioni immobiliari relative permute appalti e conc.
Acquisti ed alienazioni immobiliari, relative permute, appalti e concessioni che non siano previsti espressamente in atti fondamentali del Consiglio o che non ne costituiscano mera esecuzione
Adempimenti conseguenti alla stipula del contratto
Adempimenti conseguenti alla stipula del contratto: registrazione anni successivi
Agenda Sindaco ed Assessori
Anagrafe degli eletti: Pubblicazione e aggiornamento dati on line
Archiviazione deliberazioni/determinazioni
Assistenza Organi istituzionali decadenze
Assistenza organi istituzionali: Approvazione verbali consiglio
Assistenza organi istituzionali: Convalida consiglieri
Assistenza organi istituzionali: Gestione commissioni consiliari.
Assistenza organi istituzionali: Gestione conferenze capigruppo.
Assistenza organi istituzionali: Gestione Consiglio comunale.
Assistenza organi istituzionali: Nomina Presidente e vicepresidenti
Assistenza organi istituzionali: Servizio ordine consiglio comunale (Ufficio Territorio)
Assistenza organi istituzionali: Trascrizione verbali consiglio
Assunzione di personale mediante concorsi, mobilita' e contratti di lavoro a tempo determinato o flessibile
Atti di controllo politico-amministrativo sui provvedimenti di gestione dell'Ente - Giunta
Atti di indirizzo e di amministrazione a contenuto generale
Attivazione del sistema di tutela del dipendente che segnala illeciti
Attivita' del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.
Attivita' di segreteria nucleo di valutazione
Attivita' relativa alla gestione delle segnalazioni di illeciti (wistleblowing)
Attivita' sindacale di nomina, attribuzione e revoca incarichi.
Attribuzione e revoca incarichi al personale dirigente
Autorizzazione al ricorso a transazioni e altri rimedi di risoluzione delle controversie alternativi a quelli giurisdizionali - Giunta
Certificato destinazione urbanistica (Ufficio Urbanistica e Piani Territoriali)
Concessioni per occupazione temporanee di suolo pubblico - Controllo (
Controllo strategico ai sensi dell'art. 147-ter del D.Lgs. 267/2000
Controllo successivo di regolarita' amministrativa e contabile ai sensi dell'art. 147-bis del D.Lgs. 267/2000
Convenzioni con associazioni e altri enti di diritto privato non di competenza del Consiglio - Giunta
Convenzioni tra i Comuni e tra i Comuni e Provincia costituzione e modifica di forme associative
Cooperazione con altre forze dell'ordine (Ufficio Territorio)
Coordinamento Assessori
Costituzione di ufficio posto alle dirette dipendenze del sindaco ai sensi dell'art. 90, TUEL
Criteri generali per la determinazione delle tariffe
Designazione e revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende e istituzioni
Designazione e revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende e istituzioni (Ufficio Rapporti con le Societa' Partecipate)
Direttive e indirizzi in ordine al funzionamento e all'attivita' amministrativa
Esternalizzazione di attivita' comunali e servizi
Gestione titoli
Giornate della Trasparenza
Indirizzi concernenti le condizioni e le clausole per gli accordi, le convenzioni, le concessioni, i contratti e le intese con soggetti pubblici e privati
Indirizzi da osservare da parte delle aziende pubbliche e degli enti dipendenti, sovvenzionati o sottoposti a vigilanza
Indirizzi e criteri di massima per il nucleo di valutazione/OIV
Indirizzi generali e obiettivi strategici in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza
Indirizzi per la copertura dei posti della pianta organica
Indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni nonche' per la nomina dei rappresentanti del Consiglio presso enti, aziende ed istituzioni a
Indirizzi per l'esercizio delle funzioni conferite dalla Provincia, dalla Regione e dallo Stato
Indirizzi, criteri ed indicazioni per il conferimento di incarichi, consulenze, designazioni, nomine e composizioni di commissioni (ufficio Consiglio comunale e commissioni consiliari)
Indirizzi, criteri ed indicazioni per la concessione di contributi e sussidi non obbligatori a soggetti pubblici o privati
Interventi per manifestazioni, feste, processioni, mercati e manifestazioni sportive (Ufficio Territorio)
Istituzione commissioni permanenti, temporanee o speciali
Istituzione e ordinamento dei tributi, con esclusione della determinazione delle relative aliquote; disciplina generale delle tariffe per la fruizione dei beni e dei servizi
Linee programmatiche di mandato
Linee programmatiche di mandato - Sindaco
Linee, misura delle risorse ed obiettivi da osservarsi dalla delegazione trattante di parte pubblica nella conduzione delle trattative per la contrattazione e per gli accordi decentrati, con autoriz
Liquidazione mensile indennita' amministratori e periodiche dei consiglieri
Medico competente - nomina
Misure tariffe, canoni, tasse ed oneri per le utenze dei servizi
Modalita' di gestione dei pubblici servizi
Monitoraggio funzionamento PTPCT e monitoraggio singole misure
Mozioni, ordini del giorno, risoluzioni, interrogazioni ed interpellanze
Nomina e revoca assessori
Nomina Organismo di valutazione
Nomina Segretario generale
Nomine e affidamenti incarichi per prestazioni o servizi fondati su rapporti fiduciari
Ordinanze in qualita' di Ufficiale di governo
Ordinanze regolamentazione circolazione
Organismi di decentramento e di partecipazione - nomina
Parere sul documento delle linee programmatiche di mandato del Sindaco (Ufficio Giunta Comunale)
Piani urbanistici attuativi ad iniziativa privata (Ufficio Urbanistica e Piani Territoriali)
Piano di lottizzazione - P.L. (Ufficio Urbanistica e Piani Territoriali)
Piano edilizia economica popolare - PEEP (Ufficio Urbanistica e Piani Territoriali)
Piano insediamenti produttivi - PIP (Ufficio Urbanistica e Piani Territoriali)
Piano particolareggiato P.P. di iniziativa privata (Ufficio Urbanistica e Piani Territoriali)
Procedure di valutazione relative alla verifica dell'impatto della regolamentazione (VIR) ai sensi dell'art. 14, comma 4, della legge 28 novembre 2005, n. 246
Procedure di valutazione relative all'analisi dell'impatto della regolamentazione (AIR) ai sensi dell'art.14, comma 1, della legge 28 novembre 2005, n. 246 (Consiglio comunale e commissioni consiliari
Programmazione e pianificazione
Programmazione/implementazione piano per la sicurezza stradale (Ufficio Territorio)
Programmi, piani e progetti esecutivi attuativi del programma amministrativo del Sindaco, che non rientrano nella competenza del Consiglio comunale o nelle funzioni di gestione dell'Ente
Recupero veicoli abbandonati su area pubblica (Ufficio Territorio)
Recupero veicoli rubati trovati in sosta (Ufficio Territorio)
Redazione delibera/determina
Registro delle onoreficenze.
Regolamentazione traffico (Ufficio Territorio)
Regolamenti e bozze di atti fondamentali da sottoporre alle determinazioni del Consiglio e collaborazione nelle attivita' di iniziativa, d'impulso e di raccordo con gli organi di partecipazione
Servizi per obiettivi sensibili (Ufficio Territorio)
Servizi rappresentanza in celebrazioni e manifestazioni (Ufficio Territorio)
Sistema di gestione del rischio di corruzione-PTPCT
Sorveglianza degli attraversamenti pedonali davanti alle scuole (Ufficio Territorio)
Sospensione attivita' (Ufficio Territorio)
Statuti dell'ente e delle aziende speciali, regolamenti nonche' criteri generali in materia di ordinamento degli uffici e dei servizi
Trasformazione diritto di superficie in diritto di proprieta' aree ERP (Ufficio Urbanistica e Piani Territoriali)
Trasparenza e promozione trasparenza smart 2.0
Tutela del dipendente che segnala illeciti e gestione delle segnalazioni.
Variante semplificata al Piano regolatore (Ufficio Urbanistica e Piani Territoriali)
Variazioni al bilancio ai sensi dell'articolo 42, comma 3, del T.U. 267/2000
Ultimo aggiornamento pagina: 24/04/2024 12:41:42