Somministrazione di alimenti e bevande (home restaurant o ristoranti casalinghi)

Descrizione

Somministrazione di alimenti e bevande (home restaurant o ristoranti casalinghi)

Gli home restaurant o ristoranti casalinghi sono attività caratterizzate dalla somministrazione di alimenti e bevande, effettuata presso la propria abitazione da parte di persone fisiche, come previsto dalla Legge regionale 03/01/2007, n.1, art. 51-ter.

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con Parere ministeriale 10/04/2015, n. 50481 e con Parere ministeriale 12/06/2013, n. 98416, ha chiarito che si tratta di attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande in quanto comporta il pagamento di un corrispettivo e i prodotti vengono preparati e serviti in locali attrezzati aperti alla clientela (anche se privati e coincidenti con il domicilio del cuoco). Pertanto lo svolgimento dell'attività è soggetto agli stessi adempimenti previsti per l'attività di somministrazione di alimenti e bevande.

Regione Liguria ha stabilito che Il soggetto che svolge attività è tenuto a inviare al Comune nel cui territorio svolge l’attività, almeno tre giorni prima del singolo evento, apposita comunicazione.

Per l’esercizio dell’attività devono essere rispettate le vigenti normative igienico-sanitarie e di sicurezza alimentare, consentendo l’accesso ai locali da parte delle competenti autorità.